Benvenuti

LA POESIA IN PROSA DI DON NICOLINO DE RENZIS

Discorso di presentazione del Presidente della Fondazione Cascioli
Roseto Valfortore 31 luglio 2006

La Fondazione Famiglia Attilio Cascioli con la pubblicazione de “LA POESIA IN PROSA DI DON NICOLINO DE RENZIS” vede concretizzarsi l’idea di istituire una collana intitolata “SCRITTI E SCRITTORI DI ROSETO VALFORTORE” che ha il genuino intento di ricordare nel tempo tutto quello che i rosetani hanno scritto e per lasciare una traccia indelebile per le future generazioni.

Il Cavaliere Attilio Cascioli, costituendo la “Fondazione Famiglia Attilio Cascioli”, ha voluto, prima di tutto, incoraggiare i giovani di Roseto Valfortore ad impegnarsi nello studio per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. La Fondazione, oggi, con rinnovato spirito creativo ed accresciuta volontà, aspira sempre più ad assumere un ruolo fondamentale, costituendo il centro propulsore dello sviluppo culturale, sociale e, anche, economico della comunità di Roseto. In questo contesto, si inseriscono le numerose iniziative che la Fondazione sta sviluppando o, comunque, ha in animo di sviluppare in un lasso temporale ristretto: basti pensare alla richiesta di collaborazione alla Curia di Lucera – Troia per il progetto Daunia Vetus che vede coinvolte numerose realtà del Subappennino Dauno, alla costituzione di una Cooperativa Sociale e di una Cooperativa di servizi o, ancora, l’accordo di partnerariato con l’Ente Provincia per l’istituzione del Servizio Civile.
Dunque, anche nel ricordo del Fondatore Attilio Cascioli, la Fondazione ha ritenuto opportuno iniziare le pubblicazioni periodiche con la raccolta di tutti gli scritti di Don Nicolino De Renzis, che nell’arco della sua vita ha sempre tenuto presenti i giovani e ha fatto veramente tanto per loro: la missione educativa di Don Nicolino è stata una pietra miliare per la formazione di tanti giovani di Roseto Valfortore.

Con questa pubblicazione, pensiamo e speriamo di ricordare la sua dedizione ai tantissimi giovani che orgogliosamente, con riconoscenza e con devozione, lo ricorderanno sempre per tutti gli insegnamenti ricevuti.
Infatti, proprio un allievo di Don Nicolino, Matteo Finelli, ha predisposto questa pubblicazione con impegno, competenza e caparbietà.
Quando ha proposto alla Fondazione di pubblicare in un volume il materiale raccolto ed elaborato, ha incontrato la nostra piena disponibilità perché in questo modo ci ha permesso, nel nostro piccolo, di onorare la figura dell’educatore Don Nicolino de Renzis e di avviare la già citata collana “SCRITTI E SCRITTORI DI ROSETO VALFORTORE”.

Con la speranza di aver operato secondo la volontà del Fondatore Cavaliere Attilio Cascioli, che pensava di attuare e finanziare iniziative di interesse culturale per lo sviluppo dell’istruzione e della cultura di tutti i rosetani, ringraziamo sinceramente e con ammirazione Matteo Finelli, con l’ulteriore augurio, stavolta alla stessa Fondazione, di assolvere al suo compito con puntualità e precisione al fine di raggiungere risultati sempre più brillanti.

La presentazione del libro

Tutte le immagini in galleria