Benvenuti

LA POESIA IN PROSA
UN LIBRO DEDICATO A DON NICOLINO DE RENZIS

di Donato Coppolella

Ho avuto modo di avere una copia del voluminoso libro “la poesia in prosa” di don Nicolino De Renzis, a cura di Matteo Finelli, la cui pubblicazione è stata promossa da la “Fondazione Famiglia Attilio Cascioli” di Roseto Valfortore, finito di stampare nel mese di luglio 2006. E’ un libro che raccoglie scritti, poesie, canzoni e inni sacri scritti di don Nicolino De Renzis. Un omaggio al “pio sacerdote” che ha dedicato tutta la sua vita, molto sofferta negli ultimi anni, senza risparmio, a favore delle varie generazioni della gioventù rosetana.
Il curatore del libro, Matteo Finelli, ha fatto un lavoro prezioso e certosino, raccogliendo tutto quanto ha interessato la vita di don Nicolino, di Roseto e dei rosetani. Della sua ampiezza danno un’idea i titoli in cui è diviso il libro: Narrativa, Nascita dell’Azione Cattolica a Roseto, Nascita del giornale e Costruzione della Frassati, dall’Eco di Roseto, Politica di Casa Nostra, Cronache nostrane, Composizioni poetiche, Canzoni ricreative dell’Associazione “P.G.Frassati” gruppo giovani, Composizioni in vernacolo, testimonianze. Diverse voci e firme che formano un coro composito e armonioso di coloro che hanno conosciuto don Nicolino, nella primavera degli anni giovanile persone che gli sono state vicine negli ultimi anni della sua vita. Ognuno, con accenti personali e commossi e con dovizia di particolari, racconta fatti, aneddoti ed episodi, vissuti alla “Casa del Giovane” con don Nicolino e con tanti ragazzi, ma tanti ragazzi che con assiduità frequentavano l’Associazione di Azione Cattolica.
“Il fascino che don Nicolino - scrive Matteo Finelli nella prefazione del testo, esercitava su di noi ragazzi, doveva essere veramente irresistibile se, alcuni di noi, dopo tutta una serata trascorsa in associazione, avevamo il desiderio di seguire don Nicolino a casa sua e qui fermarci ancora a lungo con lui”. Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo della Diocesi di Lucera- Troia, nella presentazione del libro scrive: “Anche io, pur avendo conosciuto il pio sacerdote nei suoi anni molto avanzati, non sono riuscito a sottrarmi alla seduzione dell’uomo di Dio. Colpiva la sua dolcezza, la serenità del suo spirito il legame forte del cuore con quelli ai quli aveva dedicato le sue energie nell’arco di oltre 70 anni. Colpiva la sua pazienza, l’accoglimento dei limiti imposti dagli anni e dalle malattie, la riconoscenza per quanti l’accudivano”.
Un lavoro utile e meritevole di ogni considerazione quello svolto da Matteo Finelli, in quanto “da oggi, scrive lo stesso autore noi rosetani possiamo stare tranquilli, perché gli scritti di don Nicolino sono stati da me raccolti ed assicurati in un volume dal nome suggestivo “La poesia in prosa di don Nicolino De Renzis”. Tutti i rosetani, quelli residenti in Italia e all’estero, dovrebbero avere nelle loro case questo ricco ed importante volume, leggerlo per rivivere, soprattutto gli anziani, e non solo, quegli anni belli vissuti alla “Casa del Giovane”, oggi “Villa Trassati”.
Personalmente ho conosciuto don Nicolino e la gloriosa Associazione di Azione Cattolica, negli anni in cui ero Presidente Diocesano della G.I.A.C. ( Gioventù Italiana di Azione Cattolica). Intervenire a quegli incontri di formazione, catechesi, canto, di “gare” di cultura religiosa, era davvero commovente per lo stile, il modo e l’entusiasmo con cui noi dirigenti diocesani venivamo accolti. Vedere quelle stanze tappezzate di diplomi nazionali, regionali e diocesani, vinti dalla “ P.G. Frassati”; quello stuolo di ragazzi tutti attenti, ossequiosi e rispettosi verso i loro dirigenti diocesani; ascoltare quei canti allegri e solenni, tutti composti da don Nicolino, era davvero un ricrearsi. Si ritornava a Lucera fieri ed orgogliosi nel vedere un’ Associazione di Azione Cattolica così vitale e attiva. Ricordo che, in occasione del 35° del Movimento Aspiranti (oggi ACR) di Azione Cattolica, da Roseto vennero a Lucera con un camion, in una giornata fredda, nebbiosa e proibitiva, pur di essere presenti all’iniziativa. Altri tempi?

Donato Coppolella

(articolo pubblicato su “LA DIOCESI” anno x, numero 6 Lucera Giugno 2007)

Una foto di Don Nicolino De Renzis scattata in un pomeriggio d'inverno, durante una delle sue passeggiate quotidiane

Il frontespizio del libro