La FONDAZIONE FAMIGLIA ATTILIO CASCIOLI

La FONDAZIONE FAMIGLIA ATTILIO CASCIOLI, una realtà a
Roseto Valfortore.

La Fondazione Famiglia Attilio Cascioli è stata fondata nel 1986 dal Cav. Attilio Cascioli e da sua moglie Corno Amalia, con atto del Notaio FRANCESCO DI BITONTO racc. N. 13069 reg. a Lucera il 17/02/1986 N.198 a memoria di Adelaide, Laura, Alfonso, Biagio, Giovanni e Rocco Cascioli. Essa è un ente dotato di personalità giuridica, riconosciuto dalla Regione Puglia con Decreto del Presidente della medesima n. 1047 del 23 settembre 1987.
La Fondazione Famiglia Attilio Cascioli è retta da un consiglio di Amministrazione composto da:

- CASCIOLI GIACOMINA (Presidente)
- MONACO ENRICO (Segretario)
- LUPO DIANA GIUSEPPINA (Consigliere)
- VERNA ANNA PIA (Consigliere)
- VERNA LORENZO (Consigliere)
- APICELLA NICOLA (Sindaco pro tempore Roseto Valfortore)
- DON ANTONIO DE STEFANO (Parroco pro tempore Roseto Valfortore)

La Fondazione ha la finalità di attuare a Roseto Valfortore iniziative di interesse sociale, educativo, culturale e religioso, tendenti allo sviluppo dell’istruzione e della cultura dei cittadini di Roseto Valfortore con l’assegnazione di premi di studio per studenti di Scuole Medie Superiori ed universitari e senza trascurare l’aiuto alle scuole dell’obbligo con l’acquisto di attrezzature e sussidi didattici, l’educazione per la prima infanzia e l’educazione religiosa presso la Chiesa Madre.
La Fondazione, quindi, è stata e, soprattutto, è tuttora attiva per valorizzare Roseto con iniziative concrete espletate direttamente o mediante la concessione di contributi a singoli soggetti e ad altri enti.

Infatti, la Fondazione ha collaborato e collabora con le istituzioni scolastiche di Roseto (asilo, scuole elementari e medie), con le istituzioni religiose (in primis la Parrocchia), con le associazioni sportive e culturali senza scopo di lucro (U.S. Roseto, RCR, la Corale “Santa Cecilia – Don Nicolino Goduto”) e con l’Amministrazione Comunale.
Tra le iniziative più recenti è importante sottolineare: la gestione dal 09/03/2007 della biblioteca civica “Pompeo Falcone”, in base alla convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale di Roseto; la realizzazione dell’impianto audio-video e dell’arredamento della sala cinematografica presso la Casa del Giovane - Villa Frassati; la pubblicazione, nell’ambito della collana “Scritti e Scrittori di Roseto Valfortore”, del libro “LA POESIA IN PROSA DI DON NICOLINO DE RENZIS” contenente tutti gli scritti, in prosa e in versi, di questo indimenticabile sacerdote ed educatore Rosetano, ancora disponibile che, per la sua rilevanza, dovrebbe trovarsi nelle case di tutti i Rosetani, sia quelli che vivono ancora a Roseto e, soprattutto, i residenti all’estero; la stretta collaborazione con il Parroco Don Antonio De Stefano nell’ambito della vita parrocchiale e la costituzione di una apposita associazione no profit avente come scopo principale quello di aiutare effettivamente gli anziani e le persone più bisognose di aiuto.
All’interno del vasto progetto di sviluppo di Roseto, anche quest’anno la Fondazione, domenica 18/03/2007 durante la cerimonia religiosa tenutasi presso la Chiesa Madre, ha consegnato con orgoglio i Premi di Studio agli studenti rosetani più meritevoli per incoraggiarli e sostenerli nel loro cammino di studio. I Premi di Studio consistono nell’erogazione graduale di somme di denaro in base alle votazioni riportate.

Per gli studenti che hanno conseguito il diploma di Scuola Media Superiore, i premiati per l’anno scolastico 2005/2006 sono:

- CAPOBIANCO ANTONELLA per “avere riportato nell’Anno Scolastico 2005/2006 la votazione di 100/100 nel conseguimento del diploma di Scuola Media Superiore “Tecnico dei Servizi della Ristorazione” ed essersi iscritta al primo anno del Corso di Laurea in Economia del Turismo e delle Risorse per l’Anno Accademico 2006/2007”.

- DI MUNNO MARIANNA per “avere riportato nell’Anno Scolastico 2005/2006 la votazione di 100/100 nel conseguimento del diploma di Scuola Media Superiore “Liceo Classico” ed essersi iscritta al primo anno del Corso di Laurea in Biotecnologie per l’Anno Accademico 2006/2007”.

Per gli studenti universitari, invece, i premiati per l’anno accademico 2005/2006 sono:

- BOZZELLI MARILISA per “avere riportato nell’Anno Accademico 2005/2006 una votazione media superiore a 27/30 nel sostenere gli esami del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie”.

- CAPUANO ALBERTA per “avere riportato nell’Anno Accademico 2005/2006 una votazione media di 30/30 nel sostenere gli esami del Corso di Laurea in Dietistica”.

- MONACO ERCOLE per “avere riportato nell’anno Accademico 2005/2006 una votazione media di 30/30 nel sostenere gli esami del Corso di laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari”.

- RUGGIERO MARIA CONCETTA per “avere riportato nell’Anno Accademico 2005/2006 una votazione media superiore a 27/30 nel sostenere gli esami del Corso di Laurea in Scienze Sociali”.

La Fondazione Famiglia Attilio Cascioli, quindi, sta negli anni portando avanti un complesso programma che, seguendo le molteplici vie indicate, può e deve essere uno stimolo ed un utile strumento per lo sviluppo complessivo di Roseto.
Per attuarlo, la Fondazione è pronta a collaborare con le altre associazioni presenti a Roseto, che hanno anch’esse lo scopo di operare nell’ambito sociale, culturale, educativo, associativo e ricreativo, mediante una partecipazione attiva e fruttuosa, per il bene di tutta la nostra comunità, sia nelle fasi di progettazione che in quelle di reale svolgimento e non, come accaduto in passato, nel solo finanziamento delle varie attività.
A conclusione, ci congratuliamo con i ragazzi che hanno ricevuto i premi di studio, sperando che siano di esempio agli altri giovani di Roseto e possano raggiungere traguardi sempre più importanti.

Enrico Monaco

Dalla rivista "Fortore" n° 43 anno XVI gennaio/aprile 2007