PREMI DI STUDIO 2006/2007

Nonostante la scarsa considerazione e l’indifferenza di qualcuno, la Fondazione Famiglia Attilio Cascioli, così come desiderato dal proprio fondatore, il Cav. Attilio Cascioli, opera da anni e con successo nel campo del sociale e del culturale attraverso tante manifestazioni, dalle più banali alle più importanti, tutte degne di nota.
L’opera che la Fondazione sta svolgendo in questi anni è un’opera minuziosa ed importante per Roseto, per i giovani, per gli anziani e per tutti i rosetani, ma allo stesso tempo silenziosa, perché da sempre si preferisce il “fare” al “dire”.
Basti citare, a titolo esemplificativo, il consistente contributo alla realizzazione della piccola sala cinematografica presso la Casa del Giovane, il Servizio Civile che vede impegnati per un anno ben sei ragazzi nel progetto “Rispolveriamo il dialetto”, con il quale, sotto la direzione dell’infaticabile e straordinario nostro concittadino Prof. Don Michele Marcantonio, si cercherà di non far perdere nel nulla l’uso del nostro splendido dialetto. Non va, inoltre, dimenticato l’uso gratuito di presidi sanitari concesso a favore di persone sfortunate e bisognose di aiuto.
Altra iniziativa svolta della Fondazione che non ha, sfortunatamente, riscosso il meritato successo è stata la pubblicazione del libro “La Poesia in Prosa di Don Nicolino De Renzis”; tale libro, ancora disponibile presso la Sede della Fondazione, aveva ed ha l’intento di lasciare un segno importante raccogliendo parte degli scritti di Don Nicolino, una figura importante e carismatica del panorama rosetano nella formazione dei giovani. Purtroppo molti non hanno voluto capire che la Fondazione aveva intrapreso questa iniziativa con il solo fine di creare una collana di “SCRITTI E SCRITTORI DI ROSETO VALFORTORE” senza scopo di lucro e dare a tutti la possibilità di conoscere quanto scritto a Roseto. Abbiamo invitato tutti i Rosetani, le autorità civili e religiose, i residenti all’estero a darci una mano nel propagandare il libro ma, purtroppo, veramente poche sono state le risposte. Dato il consistente esborso per detta iniziativa e il mancato ritorno a copertura dei costi, la Fondazione ha dovuto e dovrà in futuro limitare alcune delle proprie iniziative.
Come già più volte sottolineato, la Fondazione continuerà comunque ad operare per il bene di Roseto con l’auspicio che vi possa essere una sempre maggiore integrazione e collaborazione con gli altri enti, pubblici e privati. Siamo, però, costretti a ricordare che purtroppo tutti si rivolgono alla Fondazione solo per avere contributi e non per una attiva collaborazione.
Tra le attività della Fondazione, una delle più importanti resta la manifestazione legata ai Premi di Studio per gli studenti meritevoli: la Fondazione, infatti, è lieta ed orgogliosa di premiare gli studenti che si sono distinti per meriti scolastici ed accademici affinché questo riconoscimento possa essere per loro uno stimolo a fare sempre meglio.
Quest’anno la manifestazione si è svolta domenica 13 aprile e, come di consueto, ha previsto prima una Santa Messa a suffragio del Fondatore Cav. Attilio Cascioli e della sua famiglia, e poi la premiazione vera e propria.
Sono stati premiati i seguenti studenti:

- BOZZELLI MARILISA per “avere riportato nell’Anno Accademico 2006/2007 una votazione media superiore a 29/30 nel sostenere gli esami del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie”.
- CAPUANO ALBERTA per “avere riportato nell’Anno Accademico 2006/2007 una votazione media superiore a 29/30 nel sostenere gli esami del Corso di Laurea in Dietistica”.
- MONACO ERCOLE per “avere riportato nell’anno Accademico 2006/2007 una votazione media superiore a 29/30 nel sostenere gli esami del Corso di laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari”.
- RUGGIERO MARIA CONCETTA per “avere riportato nell’Anno Accademico 2006/2007 una votazione media superiore a 29/30 nel sostenere gli esami del Corso di Laurea in Scienze Sociali”.

Enrico Monaco

Dalla rivista "Fortore" n° 47 anno XVII maggio/agosto 2008

Il Presidente con Alberta Capuano

I premiati con i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cascioli