Benvenuti

ALLA SCOPERTA DEL DIALETTO

UN PROGETTO. Iniziativa di sei giovani volontari che tenteranno di rimettere insieme e recuperare antichi idiomi. Alla guida del gruppo un sacerdote del luogo.

· ROSETO VALFORTORE. Un progetto ambizioso che per un anno vedrà impegnati sei volontari, ognuno con un compito ben preciso finalizzato alla riscoperta e alla salvaguardia del vernacolo che in alcune sue forme e parole rischia di finire nell’oblio.

IL PROGETTO – Per questa ragione la Fondazione famiglia Attilio Cascioli di Roseto Valfortore, presieduta da Giacomina Cascioli, ha elaborato un progetto dal titolo eloquente: “Rispolveriamo il dialetto”. L’iniziativa è stata sottoposta al vaglio del servizio Civile Nazionale che l’ha ritenuta importante, tanto da finanziarla e rendere partecipi sei ragazzi del luogo che tenteranno di mettere in salvo gli antichi idiomi, con l’obiettivo finale di pubblicare un dizionario che contempli tutte le parole in vernacolo della tradizione rosetana.

UN PRETE ALLA GUIDA – A guidare i sei volontari in questo percorso culturale è stato chiamato don Michele Marcantonio, che oltre a vestire l’abito talare, è un appassionato storico che ha alle spalle numerose pubblicazioni sulla storia e le tradizioni di Roseto, tra cui anche la pubblicazione di un dizionario etimologico scientifico di parole dialettali.

I VOLONTARI – I sei volontari che sono stati ammessi alla realizzazione del progetto sono:
Mariella Scinto, Celeste Pappano, Concetta Capobianco, Giuseppe Colucci, Carlo Finelli e Nicola Donato Pio Falcone. Responsabile dell’iniziativa e rappresentante della Fondazione Famiglia Attilio Cascioli è il Prof. Enrico Monaco. La Fondazione fu istituita a metà degli anni Ottanta, dopo la morte di Attilio Cascioli, un facoltoso rosetano che aveva fatto fortuna a Torino conducendo una piccola industria di cosmetici e derivati del miele. La volontà dell’imprenditore fu quella che, dopo la sua morte, parte del lascito fosse destinato alla creazione di una fondazione che contribuisse alla crescita sociale e culturale di Roseto.

(Articolo pubblicato il 16 Febbraio 2008 sulla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO a cura di Antonio Monaco)

Antonio Monaco

Vedi altre immagini